Chiusa la strada della Val Ferret

A partire dalle 14.30 di lunedì 10 febbraio 2014 è stata disposta la chiusura totale al transito sia veicolare che pedonale della strada della Val Ferret.
L’Amministrazione Comunale di Courmayeur ha emesso questa ordinanza (n. 2768) visto il Bollettino Regionale neve e valanghe e sentito il parere della Commissione Valanghe Comunale.
Contestualmente (con ordinanza n. 2769) è stata vietata la circolazione e la sosta sia veicolare che pedonale nel tratto di strada Larzey-Entrèves compreso tra i civici 12bis e l’intersezione con via Padri Somaschi.

Val Ferret e Grandes Jorasses

Da La Palud (Courmayeur), Valle d'Aosta, verso Grandes Jorasses

La decisione è stata presa in seguito alle abbondanti nevicate verificatesi in poche ore nella zona tra domenica 9 e lunedì 10.
“Sono tra i 60 e i 70 i centimetri di neve fresca caduti ieri in Val Ferret – ha dichiarato il 10 febbraio Federica Cortese, Assessore all’Ambiente e al Territorio di Courmayeur – e al momento il rischio valanghe è pari a 4, forte, su una scala di grado massimo 5… e non possiamo ancora garantire il giorno di riapertura. Valutiamo di ora in ora la situazione con la Commissione Valanghe Comunale e con le famiglie bloccate in valle.”

Il provvedimento, che tra l’altro insiste su una zona già in emergenza a causa del movimento franoso del Mont de la Saxe, è ineccepibile e tempestivo. Si tratta di impedire il passaggio su due strade a normale percorribilità, per impedire che veicoli e pedoni possano rimanere vittime di valanghe del tutto prevedibili.

Ciò che mi preme osservare è che non si vieta l’accesso alla valle, bensì semplicemente si vuole impedire di usufruire di una struttura pubblica, in questo momento a rischio, soggetta ai regolamenti comunali e al Codice della Strada.

Le motivazioni che oggi si potrebbero avere per accedere alla valle e poi transitarvi sono di ordine escursionistico oppure di solidarietà/aiuto a coloro che sono eventualmente ancora bloccati a Planpincieux e dintorni.

Chi fosse abbastanza pazzo da voler comunque tentare la sorte sa che lo fa davvero a suo rischio, ma viene lasciato libero di decidere.

12 febbraio 2014

Nei pressi di Planpincieux (Val Ferret)

Da Planpincieux a casolari Rochefort con racchette da neve, Courmayeur, val Ferret

0
Chiusa la strada della Val Ferret ultima modifica: 2014-02-12T11:46:00+00:00 da Alessandro Gogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *